Comunicato - Edificio dismesso della ex ditta Angelo Romani

Si pubblica il comunicato del Comune di Pero in merito alla situazione che coinvolge l’edificio dismesso della ex ditta Angelo Romani, in via Sempione 251.

26 maggio 2023

Comunicato - Edificio dismesso della ex ditta Angelo Romani

Con riferimento alla situazione che coinvolge l’edificio dismesso della ex ditta Angelo Romani, in via Sempione 251, si comunica che il Comune di Pero monitora da tempo la situazione e si è attivato per ottenere dai proprietari gli interventi di bonifica necessari.

In particolare, sono state emesse e notificate ai proprietari ordinanze nel 2017, con successivi solleciti nel 2018 e, non appena si ha avuto notizia del pignoramento dei beni, i provvedimenti sono stati trasmessi al Custode giudiziario, il quale ha informato che la procedura non dispone di fondi per poter eseguire le bonifiche, ma che ha trasmesso tali atti al Giudice incaricato alla messa all’asta dell’immobile per l’opportuna informazione nei documenti della procedura.

In merito all'occupazione abusiva dei capannoni, segnalata in una recente lettera aperta, il Comune ha invitato il Custode Giudiziario a formalizzare una denuncia per occupazione abusiva dell’area privata presso le Forze dell’Ordine competenti sul territorio. Nel frattempo, l’immobile è stato messo all’asta con scadenza prevista nel mese di luglio. Nell’avviso di asta vengono citate le ordinanze di rimozione e bonifica dell’amianto presente.