Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Cerimonia di intitolazione del Parco Comunale di via Sempione di Pero a Enrico Mattei – 18 luglio 2025

L’Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza alla cerimonia di intitolazione del Parco comunale di via Sempione all’ Ing. Enrico Mattei, che si terrà venerdì 18 luglio 2025 alle ore 18:00.

Data :

14 luglio 2025

Cerimonia di intitolazione del Parco Comunale di via Sempione di Pero a Enrico Mattei – 18 luglio 2025
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza alla cerimonia di intitolazione del Parco comunale di via Sempione all’Ing. Enrico Mattei, che si terrà venerdì 18 luglio 2025 alle ore 18:00.

L’Amministrazione ha scelto di intitolare il parco comunale a una personalità di particolare rilievo, patriota italiano della lotta di liberazione, fondatore e primo presidente di Eni, nonché artefice della rinascita economica dell’Italia nel secondo Dopoguerra.

«Enrico Mattei è riconosciuto per la sua visione strategica post bellica volta a garantire l’indipendenza energetica dell’Italia attraverso accordi innovativi con i Paesi produttori di petrolio, in particolare nel Medio Oriente e in Africa». – ha dichiarato il Sindaco Antonino Abbate.

E riaffermando il valore di una figura chiave della politica energetica del nostro Paese, di recente il Governo italiano ha deciso di intitolare a suo nome il Piano Mattei, un progetto strategico e innovativo di ampio respiro volto a rilanciare e rinnovare i rapporti diplomatici, culturali ed economici con il continente africano.

L’intitolazione del parco di via Sempione a una figura simbolo di impegno civile, innovazione e visione strategica al servizio del Paese, rappresenta quindi un momento di particolare rilevanza per la comunità e un’occasione di incontro e riflessione, aperta a tutta la popolazione, per riaffermare il senso di appartenenza e la cura condivisa degli spazi pubblici.

Alla cerimonia sono state invitate autorità civili, religiose e militari.

Si invita la cittadinanza a partecipare.

 

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot