Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

A Pero due iniziative in programma: “La violenza non può essere pane quotidiano” e lo spettacolo teatrale “Alfonsina Strada. Una corsa per l’emancipazione”.

Data :

18 novembre 2025

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il Comune di Pero rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere, aderendo anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione “La violenza non può essere pane quotidiano”, giunta alla terza edizione. Nella settimana del 25 novembre, 120 panettieri e alcuni supermercati dei Comuni del Rhodense e del Garbagnatese distribuiranno 100mila sacchetti del pane con il numero del Centro Antiviolenza Hara – Bollate e Rho (numero verde 1522 h/24 - 335.1820629), per diffondere un messaggio di sostegno e di consapevolezza verso le donne che subiscono violenza.

A Pero, il programma proseguirà venerdì 28 novembre alle ore 21.00 a PuntoCerchiate (via Matteotti, 51) con lo spettacolo teatrale “Alfonsina Strada. Una corsa per l’emancipazione”, regia di Michele Eynard, con Federica Molteni, produzione di Luna e GNAC Teatro. Ispirato alla storia della prima e unica donna che partecipò al Giro d’Italia del 1924, lo spettacolo racconta la determinazione e la libertà di una pioniera che seppe sfidare gli stereotipi di genere, offrendo uno spunto di riflessione ancora attuale. Alla serata saranno presenti Chiara Melchiorre, responsabile della Rete Interistituzionale Antiviolenza “Nemmeno con un fiore” e Irene Campagna, operatrice del Centro Antiviolenza Hara. L’ingresso è libero al pubblico.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Corpi in scena” di “Fair Play”, progetto di Teatro della Cooperativa di Milano e Csbno, con il sostegno di Regione Lombardia e della Fondazione Milano Cortina 2026. Fair Play è un programma culturale che unisce sport e teatro come strumenti di crescita e inclusione sociale, proponendo spettacoli, recital, workshop, poetry contest e incontri con atleti e giornalisti. Il progetto intende valorizzare i valori di rispetto, partecipazione e pari opportunità, promuovendo attraverso lo sport una riflessione condivisa sulle sfide della comunità contemporanea.

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot