Seguici su
Cerca

Controllo del vicinato a Pero

Fino al 30 aprile si raccolgono le adesioni per far parte dei gruppi di controllo del vicinato, un progetto partecipato per costruire una rete di sicurezza a Pero.

Data :

20 febbraio 2025

Controllo del vicinato a Pero
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pero ha aderito al progetto Controllo del vicinato, un progetto partecipato di collaborazione tra Comune, cittadini e forze dell’ordine per creare una rete di sicurezza in città.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Controllo Del Vicinato e prevede l’auto-organizzazione tra vicini di casa e quartiere per controllare la zona in cui si abita, con l’obiettivo di disincentivare e prevenire attività illecite, furti e atti di vandalismo, aumentare il senso di sicurezza complessivo, con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come minori e anziani e rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.

Il Comune di Pero raccoglie fino al 30/04/2025 le adesioni dei cittadini per creare o far parte di un gruppo di Controllo del vicinato.

Gli interessati dovranno compilare il modulo pubblicato sul sito del Comune di Pero e consegnarlo presso l'Ufficio Protocollo del Comune o inviarlo a protocollo@comune.pero.legalmail.it.

Ha commentato il Sindaco Antonino Abbate: «La recente sottoscrizione di due protocolli d'intesa sulla sicurezza tra il Comune di Pero e la Prefettura segna un importante passo avanti verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza in città. Tra questi, il progetto Controllo del Vicinato si inquadra nelle iniziative atte a rafforzare ulteriormente il modello della collaborazione tra le Istituzioni, attraverso il quale le Forze dell'Ordine e i privati – ciascuno nell’ambito della propria sfera di competenza - pongono in essere attività tese a migliorare le condizioni di sicurezza, valorizzando percorsi di partecipazione diretta, prudente e responsabile dei cittadini alla cura del proprio territorio, implementando il controllo su comportamenti ritenuti sospetti al fine di prevenire fenomeni criminosi, in particolare, i furti nelle abitazioni, alle attività economiche di prossimità e gli assalti a singoli cittadini».

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot