Seguici su
Cerca

Giorno della Memoria 2025

Il giorno 24 gennaio si è tenuta nel centro Greppi la commemorazione del Giorno della Memoria, evento ricorrente riconosciuto dalla Repubblica Italiana la cui organizzazione da parte dei Comuni è istituzionalmente richiesta dal Governo e dalle Prefetture.

Data :

29 gennaio 2025

Giorno della Memoria 2025
Municipium

Descrizione

Il giorno 24 gennaio si è tenuta nel centro Greppi la commemorazione del Giorno della Memoria, evento ricorrente riconosciuto dalla Repubblica Italiana la cui organizzazione da parte dei Comuni è istituzionalmente richiesta dal Governo e dalle Prefetture; la serata è stata caratterizzata da un incontro con i cittadini e da una riflessione sui rischi dei nuovi olocausti del XXI Secolo. Durante la serata l'Amministrazione Comunale, come segno tangibile del rispetto dovuto alla commemorazione, ha onorato la memoria del sig. Antonio Gullì, un soldato dell'Esercito Italiano catturato sul fronte Greco dai tedeschi e internato nei campi di concentramento nazisti dal 1943 al 1945, anno della liberazione da parte delle truppe alleate.

Una targa commemorativa del Comune è stata consegnata dal Sindaco Dr. Antonino Abbate al nipote Andrea Magisano cittadino di Pero.

Il giorno 27 gennaio a Palazzo Reale a Milano, in presenza del Prefetto Claudio Sgaraglia e delle autorità civili e militari della Provincia di Milano, si è poi svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore concesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con decreto del Presidente della Repubblica, in memoria di cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ovvero ai familiari dei deportati deceduti; nel corso della manifestazione il Sindaco Antonino Abbate ha consegnato tale prestigioso riconoscimento al sig. Andrea Magisano, quale familiare dello scomparso concittadino sig. Antonio Gullì.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot