Ci sto dentro – Laboratori per giovani placemakers

“Ci sto dentro – Laboratori per giovani placemakers” un nuovo progetto finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano (capofila Cooperativa Sociale Stripes, partner il Comune di Pero e l’ASD Kundalini e Istituto comprensivo di Pero)

13 ottobre 2023

Ci sto dentro – Laboratori per giovani placemakers

Il progetto Ci sto dentro – Laboratori per giovani placemakersfinanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, che vede capofila la Cooperativa Sociale Stripes e partner il Comune di Pero e l’ASD Kundalini, che gestisce Urban Wall-Milano Climbing Factory, si propone di favorire il benessere formativo di ragazze e ragazzi, valorizzando come propri strumenti educativi innovativi percorsi ed attività tra scuola e territorio. A tal fine, di grande importanza sarà la collaborazione con la Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” dell’Istituto comprensivo di Pero.

Il progetto mira ad operare nella dimensione di socializzazione positiva e cittadinanza attiva, promuovendo azioni territoriali coordinate tra attori pubblici e privati secondo il principio della comunità educante, vale a dire coinvolgendo e sostenendo le risorse familiari e le competenze di comunità. Inoltre propone attività di educazione paesaggistica e di cura dei luoghi, nonché il coinvolgimento della comunità e delle famiglie, anche attraverso attività di team building ragazzi-adulti, realizzate altresì in contesti inusuali come la palestra di arrampicata.