Seguici su
Cerca

Obbligo sgombero neve in caso di perturbazioni nevose

Dal 15 novembre è scattato l'obbligo di sgombero solidale per la pulizia delle strade e dei marciapiedi in caso di pertubazioni nevose. L’Amministrazione Comunale invita dunque i cittadini a osservare le norme di comportamento previste.

Data :

22 novembre 2024

Obbligo sgombero neve in caso di perturbazioni nevose
Municipium

Descrizione

Dal 15 novembre è scattato l'obbligo di sgombero solidale per la pulizia delle strade e dei marciapiedi in caso di pertubazioni nevose.

L’Amministrazione Comunale invita dunque i cittadini a osservare le norme di comportamento previste in caso di gelo e nevicate e a spargere sale sui marciapiedi e passi carrai di propria competenza. La preziosa collaborazione di tutti sarà utile a limitare i danni dovuti all’insidiosa presenza di ghiaccio sui marciapiedi.

In particolare, l’Amministrazione Comunale raccomanda a tutti i cittadini di togliere la neve dal marciapiede di fronte alla propria abitazione o all’esercizio commerciale di propria competenza, come previsto dall’ art. 31 del Regolamento di Polizia Urbana, pena sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’art.58 del suddetto regolamento.

Si ricorda inoltre che l’intervento della lamatura della neve dalle strade (spazzaneve) sarà previsto con neve superiore ai 5 centimetri.

Norme di comportamento generali

Per favorire la circolazione stradale, si ricorda di:

  • utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità, utilizzare marce basse e mantenere le distanze di sicurezza;
  • non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
  • utilizzare le catene, se necessario;
  • usare i mezzi pubblici, per rendere più scorrevole il traffico, favorendo i lavori di sgombero della neve dalle strade;
  • non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche, ma su aree private e all’interno di garage, per agevolare il lavoro di sgombero neve; 
  • parcheggiare in modo corretto dove è consentito

I comportamenti e gli accorgimenti utili suggeriti dagli esperti includono i seguenti:

  • restare sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza, ma va limitato il più possibile l’utilizzo dei telefoni cellulari, perché le linee dei numeri utili sono utilizzate anche dai soccorritori.
  • non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti;
  • non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
  • indossare scarpe adatte, per evitare infortuni conseguenti a cadute e a scivolamenti;
  • fare scorte alimentari per le persone e i familiari più anziani;
  • avere a disposizione una scorta di sale;
  • acquistare preventivamente pale o badili;

Salatura

Per quanto riguarda l’utilizzo del sale, questo può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di spessore limitato; nel caso di forti nevicate, è necessario prima togliere la neve quasi completamente e poi spargere il sale sul ghiaccio rimasto.
Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o di neve da sciogliere: per un centimetro di neve, ad esempio, occorrono circa 50 gr. di sale a metro quadro; con un chilogrammo di sale, quindi, possono essere trattati 20 metri quadrati di superficie. Si ricorda di non usare acqua per eliminare cumuli di neve e di ghiaccio, soprattutto se in precedenza vi è stato sparso del sale sopra.

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot