Contenimento ambrosia - Norme di comportamento per i proprietari di terreni privati - Interventi di sfalcio

Con ordinanza n. 21 del 03/07/2024 sono state disposte le norme di comportamento per il contenimento dell'ambrosia, destinate ai proprietari di terreni privati, con indicazioni per gli interventi di sfalcio per l'anno 2024.

8 luglio 2024

Con ordinanza n. 21 del 03/07/2024 (Norme di comportamento per i proprietari di terreni privati incolti e/o infestati da piante di ambrosia. Interventi di sfalcio anno 2024) è stato disposto quanto segue:

Ai proprietari di terreni incolti ubicati all’interno del centro abitato e nelle immediate vicinanze di esso, ai conduttori di orti urbani ed ai proprietari di aree adibite a giardino, ai responsabili di cantieri edili aperti alla data di entrata in vigore della presente ordinanza, si ordina
1. di vigilare, ciascuno per le rispettive competenze, sull’eventuale presenza di Ambrosia nelle aree di loro pertinenza;
2. di eseguire tra luglio ed agosto periodici interventi di manutenzione e pulizia delle aree di loro proprietà/conduzione ed il successivo mantenimento delle stesse in condizioni di decoro e salubrità;
3. di effettuare gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione di polline. Pertanto si deve intervenire su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile, con previsione di sfalci obbligatori nei seguenti periodi:
1° sfalcio: terza decade di luglio
2° sfalcio: fine seconda decade/inizio terza di agosto e, se necessario, un ulteriore sfalcio nella prima decade del mese di settembre 2024.

Si invita inoltre la cittadinanza ad eseguire nei mesi estivi una periodica e accurata pulizia da ogni tipo di erba infestante negli spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, ecc.) di propria pertinenza;
I proprietari di aree adibite a coltivazione di graminacee e/o altre specie di essenze arboree che favoriscono la proliferazione dell’Ambrosia a provvedere immediatamente al termine della loro coltivazione all’aratura di dette aree o a qualsiasi altro provvedimento atto ad eliminare l’insistenza della pianta sul territorio.

Ulteriori precisazioni e indicazioni in merito alle sanzioni previste sono riportate sull'ordinanza, riportata integralmente in allegato.

Ordinanza n. 21 del 03/07/2024