Nuovo Polo Culturale - Lavori di demolizione in piazza Marconi

Proseguono i lavori di demolizione dell'ex scuola di piazza Marconi, successivamente alle fasi preliminari e allo smaltimento dei rifiuti speciali.

30 aprile 2024

Nuovo Polo Culturale - Lavori di demolizione in piazza Marconi

Sono in corso i lavori per la demolizione dell’edificio dell’ex scuola in piazza Marconi, nell’ambito del progetto del Nuovo Polo Culturale Le attività hanno coinvolto in un primo momento il fabbricato del corpo centrale dell’edificio e l’ala destra, affacciata su via Turati e coinvolgeranno nelle prossime settimane l’ala sinistra, che affaccia su via Pace. La conclusione dei lavori di demolizione è prevista per fine giugno.

Tra le operazioni preliminari alle fasi di demolizione, già attuate dalla ditta appaltatrice, c'è lo smaltimento di rifiuti speciali.
Nell’edificio della ex scuola, le analisi condotte da un’impresa specializzata nel 2020 avevano rilevato la presenza di fibre artificiali vetrose nella coibentazione delle tubazioni degli impianti e di amianto nelle piastrelle viniliche e nella colla attraverso cui queste erano fissate al massetto. Non è stata rilevata presenza di amianto nei componenti del tetto né in altre strutture dell’edificio.
L’impresa appaltatrice ha provveduto a smaltire l’amianto con la procedura di bonifica detta "confinamento", mentre le fibre artificiali vetrose sono state rimosse con la tecnica del “glove bag”; ATS Milano 1 ha rilasciato il certificato di restituibilità in seguito all’esito positivo dei campionamenti dell’aria eseguiti negli spazi oggetto di bonifica.

In tutte le fasi di cantierizzazione la ditta appaltatrice ha garantito la predisposizione di misure atte a limitare l’impatto delle operazioni nell’area di cantiere verso l’ambiente esterno e, durante la demolizione, l'impiego di mezzi silenziosi di ultima generazione e di nebulizzatori per l’abbattimento delle polveri.

Tutte le informazioni utili saranno disponibili sui canali istituzionali del Comune, mentre i canali ufficiali dedicati al progetto del Nuovo Polo Culturale continueranno a raccogliere aggiornamenti e approfondimenti sulla vita di cantiere.