Mese della Resistenza 2024

Un mese di iniziative e appuntamenti per ricordare luoghi, protagonisti ed eroi della Resistenza.

9 aprile 2024

Mese della Resistenza 2024

Da domenica 14 aprile torna a Pero il “Mese della Resistenza”, la rassegna promossa dal Comune di Pero e dalla sezione ANPI Pero “Onorina Brambilla”, un calendario di incontri e appuntamenti per arrivare al 25 aprile, Festa della liberazione dal nazifascismo.

Gli eventi in programma:

• Domenica 14 aprile
    ore 16.00 - Centro Greppi, via Mario Greppi 12– Pero (MI)
    17 fili rossi + 1
    Una suite collettiva della memoria
    Le bombe neofasciste della “strategia della tensione”. Per non dimenticare piazza Fontana. Un progetto di parole, pensieri e musiche. Con “Renato Franchi & his band”.
  • Venerdì 19 aprile
    ore 21.00 - puntocerchiate, via Matteotti, 51 – Pero (MI)
    L’Agnese va a morire
    Senza le donne ci sarebbe stata la Resistenza?
    Un libro di Renata Viganò e un film di Giuliano Montaldo ci mostrano lo sguardo di una donna combattente.

Mercoledì 24 aprile saranno posati, a cura iscritti alla sezione ANPI di Pero i nastrini tricolore e una rosa rossa sui cartelli viari che ricordano i luoghi e i protagonisti della Resistenza e della lotta al nazifascismo.

Giovedì 25 aprile si terrà la Cerimonia istituzionale, con corteo e posa delle corone (Partenza da piazza Roma e arrivo al parco XXV Aprile).

Mese Resistenza 2024