Controllo di commestibilità dei funghi: servizio gratuito a partire dal 2 settembre

È attivo dal 2 settembre al 29 novembre 2024, su appuntamento, il servizio gratuito di ispettorato micologico. Per prenotazioni: 0285785865 o 0285784198

20 agosto 2024

Ogni anno si registrano in Italia casi di intossicazione e decessi determinati da funghi tossici o non idonei al consumo. La maggior parte è determinata da funghi raccolti e non controllati, o raccolti in luoghi non idonei, o commestibili ma non correttamente preparati.
L’unico modo per stabilire la commestibilità di un fungo è quello di determinarne la specie di appartenenza e solo un esperto Micologo è in grado di riconoscerla basandosi sulle proprie conoscenze scientifiche e morfobotaniche. Se non si è esperti, il rischio di confondere i funghi commestibili con quelli velenosi è estremamente alto.

Nel Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) della Regione Lombardia sono operativi gli Ispettorati micologici, dove i cittadini possono recarsi per far controllare il proprio raccolto ad esperti micologi. Questo servizio è offerto gratuitamente alla cittadinanza e, al termine della visita, viene rilasciato un certificato ufficiale in cui sono indicati i nomi scientifici delle specie identificate, se ne attesta la commestibilità e vengono fornite le indicazioni per il consumo in sicurezza.

Il servizio GRATUITO di ispettorato micologico è attivo dal 2 settembre al 29 novembre 2024 solo su appuntamento, chiamando i numeri  0285785865 o 0285784198

DOVE:

GARBAGNATE MILANESE
Via per Cesate 62 (c/o RSA Pertini – 4° piano)
Lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30

CASTANO PRIMO
Piazza Mazzini 43
Lunedi pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00

PARABIAGO
Via Spagliardi 19
Lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00

MAGENTA