Censimento permanente 2024 - Informazioni

Il 7 ottobre 2024 prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie estratte da Istat. La rilevazione si conclude il prossimo 23 dicembre.

7 ottobre 2024

Censimento permanente 2024 - Informazioni

Il Censimento, che dal 2018 non è più decennale ma annuale, consente di conoscere le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale, nonché di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per il Comune di Pero, sono chiamate a partecipare 344 famiglie.

La rilevazione da lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni: vi partecipano solo le "famiglie campione" che ricevono una lettera informativa sul Censimento con le proprie credenziali di accesso.

Il programma della rilevazione da lista è il seguente:

• dalla prima settimana di ottobre 2024: Le famiglie campione ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • 7 ottobre - 9 dicembre 2024: Le famiglie compilano il questionario solo in modalità online.
  • 12 novembre -23 dicembre 2024: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

I RILEVATORI.

I rilevatori che dal 12 novembre supporteranno le famiglie nella compilazione del questionario sono dipendenti del Comune di Pero, muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento.

IL QUESTIONARIO.

Il questionario è compilabile solo on-line.

I contenuti sono relativi a:

- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;

- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

INFORMAZIONI GENERALI E CONTATTI.

La famiglia può:

• Contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 09.00 alle ore 21.00.
  • Scrivere alla casella di posta elettronica: censimento.lista@istat.it
  • Consultare i seguenti siti:

www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/domande-frequenti

ASSISTENZA E CONTATTI.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

• Per informazioni sul censimento e per fissare un appuntamento per la compilazione assistita da un operatore presso gli Uffici Comunali o telefonicamente, contattare il numero 02/35371195 nei seguenti giorni:

lunedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

• Per la libera compilazione senza assistenza è disponibile una postazione presso:
  1. Punto Comune – ingresso da Piazza Marconi, n. 2:

mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 15.30;

1. Punto Cerchiate – Via Matteotti, n. 51:

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00,

Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 09:49