Descrizione
Mercoledì 13 novembre, nella Giornata mondiale della gentilezza, i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Pero sono stati "gentili con la natura": muniti di guanti, cappellini gialli e sacchi hanno partecipato alla pulizia del parco Iqbal Masih.
L’evento si inserisce nel calendario di appuntamenti di Puliamo il mondo, campagna di volontariato attiva in tutta Italia con l’obiettivo di ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati, un’iniziativa di Legambiente che da anni promuove la cittadinanza attiva e l’impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità e che quest’anno ha scelto come messaggio “Per un clima di pace”.
Per i giovanissimi volontari di Pero si è riconfermata un'occasione per parlare di raccolta differenziata e riciclo e per capire, in modo pratico, quanto sia fondamentale il rispetto dell'ambiente e degli spazi pubblici, e contribuire insieme mantenere pulita la nostra città.
All'iniziativa hanno preso parte le classi terze della scuola primaria di Pero e Cerchiate, insieme alle loro insegnanti e alla dirigente scolastica Giuliana Cavallo Guzzo. Per il Comune, erano presenti l'assessore alla tutela dell’ambiente Carmen Vilardo, l'assessore all'istruzione e ai rapporti con le istituzioni scolastiche Germana Rossi e la consigliera comunale Maria Grazia Varano.
L’assessore alla tutela dell’ambiente Carmen Vilardo dichiara: “il tema dell'ambiente, del riciclo e della cura del verde sono temi importanti per questa amministrazione, che se attenzionati possono contribuire a dare una qualità della vita migliore.
Puliamo il mondo è un’occasione per prendere coscienza riguardo ai comportamenti che contribuiscono a preservare l’ambiente.
I bambini che vengono coinvolti di sovente in questa iniziativa hanno l’opportunità di constatare con i loro occhi il numero consistente di rifiuti abbandonati e come invece sia necessario adottare comportamenti più virtuosi e lungimiranti. Un grazie particolare alla Preside e ai docenti presenti all'iniziativa che hanno accompagnato i ragazzi in questa giornata speciale".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 09:38