Forestazione urbana – finanziamento PNRR al Comune di Pero per oltre mille nuovi alberi

1.160 nuovi alberi saranno piantumati lungo via Copernico per il progetto “La forestazione urbana per mitigare l’isola di calore”, realizzato insieme a Città Metropolitana di Milano, per le annualità 2023-2024

5 gennaio 2024

Nei mesi di giugno e luglio 2023, il Comune di Pero aveva individuato alcune aree del territorio, situate lungo via Copernico e già identificate nell’ambito del progetto ForestaMI, da candidare al bando di forestazione urbana e periurbana attivato da Città Metropolitana di Milano, nell’ambito del PNRR - Misura 2 Componente 4 investimento 3.1. Annualità 2023- 2024 (deliberazioni di Giunta comunale n. 56 del 20/06/2023 e n° 66 del 25/07/2023).

Con Decreto R.0000606 del 21 dicembre del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è stato pubblicato l’elenco degli enti ammessi al finanziamento del progetto “LA FORESTAZIONE URBANA PER MITIGARE L’ISOLA DI CALORE”, nell’ambito dell’avviso per le annualità 2023-2024 del PNRR - Misura 2 - Componente 4 - Investimento 3.1 - “Tutela e Valorizzazione del Verde Urbano ed Extraurbano”, tra cui figura il Comune di Pero.

Il progetto, che interessa oltre al Comune di Pero anche i Comuni di Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pieve Emanuele e Segrate, si pone l’obiettivo di aumentare il capitale naturale di un contesto fortemente urbanizzato e densamente popolato per contrastare l’innalzamento delle temperature attraverso la forestazione. Gli interventi di forestazione urbana sono quindi orientati a mitigare i rischi climatici legati alle temperature estreme e alle precipitazioni intense.

Le aree interessate dal progetto nel Comune di Pero sono localizzate lungo via Copernico e raggiungono una superficie complessiva di forestazione di 11.602 metri quadrati, pari a 1,16 ettari, che darà la possibilità di piantumare un totale di 1.160 nuovi alberi.

Il progetto si inserisce nel quadro progettuale disegnato dal nuovo “Masterplan delle aree verdi”, strumento di indirizzo contenente le strategie volte alla valorizzazione del verde, al fine di garantire una migliore programmazione e progettazione degli spazi aperti e del verde pubblico e privato nel territorio comunale, approvato con delibera di Giunta comunale nel novembre 2021 e segue la traiettoria già tracciata con l’adesione al protocollo di intesa “ForestaMI” promosso da ERSAF, Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano, finalizzato all’incremento del capitale naturale nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

Giuseppe Barletta, assessore a Qualità Urbana, Servizi a rete e Sport commenta: «Le soluzioni che questa Amministrazione ha messo in campo per la sostenibilità ambientale e il contrasto al cambiamento climatico sono molteplici e trasversali; si riscontrano, ad esempio, in tutti i grandi progetti di riqualificazione di edifici ed aree esterne connesse, ma anche nelle nuove realizzazioni di connessione dolce e nelle molteplici piantumazioni effettuate nel corso di questi ultimi anni. Il conseguimento di questo nuovo risultato ci rende felici e orgogliosi e rappresenta un ulteriore passo all’interno del percorso di trasformazione di Pero in una realtà sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale».