Carenza medici di base: le prime azioni intraprese dal Comune di Pero

Una manifestazione di interesse rivolta ai privati per la messa a disposizione di locali in comodato d’uso a medici di medicina generale non ancora operanti nel Comune, per rafforzare l’assistenza sanitaria nelle zone meno presidiate

22 agosto 2024

Carenza medici di base: le prime azioni intraprese dal Comune di Pero

Il territorio dell’ASST Rhodense è caratterizzato da una carenza generalizzata di medici di base che, come risulta dall’ultimo aggiornamento ricevuto dalla Direzione Socio Sanitaria dell’ASST Rhodense, coinvolge anche il Comune di Pero, dove operano complessivamente quattro medici di medicina generale che hanno in carico 7.250 assistiti, tre dei quali hanno lo studio nella frazione di Cerchiate.

L’attuale distribuzione dei medici sul territorio del Rhodense non agevola gli anziani – Over 65, che a Pero rappresentano circa il 20% della popolazione complessiva, e le persone con fragilità, due categorie caratterizzate spesso da difficoltà di spostamento e da un maggiore bisogno di diagnosi e cure.

In tale contesto, è precisa intenzione dell’Amministrazione comunale perseguire l’interesse pubblico alla promozione del diritto alla salute della comunità locale, con particolare attenzione alle persone anziane e fragili, e porre in essere azioni concrete per favorire l’insediamento di nuovi medici sul territorio comunale e, conseguentemente, garantire l’assistenza sanitaria di base a tutti i cittadini.

Con l’obiettivo di sopperire alla mancanza di unità immobiliari idonee nella porzione di territorio maggiormente penalizzata dal numero e dalla dislocazione dei medici, è stato pubblicato un avviso pubblico con il quale si invitano i proprietari e/o i detentori di unità immobiliari idonee site nella parte centrale di Pero a manifestare il loro interesse a concederle in comodato d’uso gratuito a medici di medicina generale non ancora operanti nel Comune, al fine di incrementarne il numero complessivo e renderne più fruibile l’accesso.

Successivamente alla ricezione di almeno una manifestazione di interesse, con la messa a disposizione di unità immobiliari idonee, verrà pubblicato un avviso pubblico rivolto ai medici di medicina generale non ancora operanti nel Comune.

L’Amministrazione invita dunque coloro i quali ne possiedano i requisiti a rispondere alla manifestazione di interesse, concorrendo, in un’ottica di collaborazione pubblico-privato, al perseguimento dell’interesse pubblico, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di assistenza sanitaria sul territorio e garantire a tutti un facile accesso alle cure e alla tutela della propria salute.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro lunedì 7 ottobre alle h. 12,30.

Il testo completo dell’Avviso e relativa modulistica sono disponibili sul sito web del Comune di Pero www.comune.pero.mi.it