Descrizione
Da sabato 25 marzo, a Pero Torna il “Mese della Resistenza”, la rassegna promossa dal Comune di Pero e dalla sezione ANPI Pero “Onorina Brambilla”, un calendario di incontri e appuntamenti per arrivare al 25 aprile, Festa della liberazione dal nazifascismo.
Un cartellone ricco che prenderà il via sabato 25 marzo presso PuntoCerchiate, in via Matteotti 51, con una serata dedicata alla “Brigata Maiella”, per approfondire le gesta della formazione partigiana nata vicino al massiccio abruzzese. All’evento, per la cui realizzazione si ringrazia la numerosa rappresentanza abruzzese residente a Pero, prenderanno parte gli esponenti delle sezioni ANPI Aventino, Gessopalena e Lanciano.
Il programma del “Mese della Resistenza” prosegue venerdì 31 marzo, presso il Centro Greppi di Pero, con la presentazione del libro “Vite Spezzate” di Paolo Mansolillo, un viaggio necessario nel lager di Auschwitz-Birkenau per non dimenticare il male. Le testimonianze dall'Olocausto verranno raccontate dall'autore e saranno accompagnate dalle fotografie tratte dal libro, raccolte in una mostra aperta al pubblico e visitabile nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 marzo.
Il Centro Greppi ospiterà anche l'evento successivo, previsto per venerdì 14 aprile: una serata dedicata alle “Madri Costituenti”, iniziativa in collaborazione con l'associazione TerraLuna, che raccoglierà interventi e letture dedicate alle protagoniste che tennero a battesimo la Carta Costituzionale. A introdurre la serata sarà Debora Migliucci, storica e direttrice dell'Archivio del Lavoro della CGIL di Milano.
Il sindaco Maria Rosa Belotti commenta: “La nostra amministrazione da sempre afferma con convinzione il valore della legalità promuovendo la sensibilizzazione verso tutti i fondamenti della Costituzione. Per questo si sta concretamente sviluppando un percorso con le associazioni, le scuole e la cittadinanza, per riscoprire e riaffermare i valori e le libertà costituzionali, nella consapevolezza che solo così possiamo restituire alle nuove generazioni un futuro migliore”.
Il Presidente di ANPI Pero, Massimo Rana, dichiara: “Siamo felici di annunciare un programma di iniziative per portare avanti quel faticoso lavoro di sensibilizzazione culturale e promozione sociale che in questo periodo storico può essere bene inteso come un’azione di resistenza. Momenti per creare partecipazione, pratiche di cittadinanza attiva, politiche culturali concrete in grado di rispondere ai bisogni della società e rigenerare il tessuto sociale e culturale del territorio. Questo pensiamo sia il compito di un’associazione che è fiera del proprio passato, del quale cerca di fare tesoro per costruire un presente migliore”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024, 12:59