Taglio piante lungo il canale per garantire la sicurezza della rete irrigua

Su richiesta del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, il Comune sta provvedendo alla rimozione delle piante crollate e al taglio di quelle adiacenti alla riva del canale, al fine di garantire la sicurezza della rete irrigua.

3 gennaio 2024

Taglio piante lungo il canale per garantire la sicurezza della rete irrigua

In queste ore, il Comune di Pero sta provvedendo al taglio delle piante lungo il canale diramatore 8 Passirana. L'intervento è stato richiesto dal Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, che ha rilevato la presenza di alberi che ostacolano il regolare svolgimento delle operazioni di sorveglianza e di manutenzione della rete irrigua e che ne possono pregiudicare la sicurezza e la funzionalità idraulica.

Come previsto dalla vigente normativa di polizia idraulica, e in particolare dal Regolamento Regionale n.3 del 8 febbraio 2010 e dal Regolamento consortile di Gestione della polizia idraulica (DGR 19 dicembre 2016), i frontisti sono obbligati alle manutenzioni delle proprietà adiacenti al corso d'acqua in modo da evitare ogni danno agli argini, alle rive, all'alveo, nonché alle strade di servizio e alle pertinenze del canale.

Il Comune ha quindi rimosso le piante crollate e sta provvedendo al taglio di quelle presenti lungo l’argine, entro 2 metri dalla riva.