Nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

Con la delibera XII/1008 del 25 settembre 2023, la Giunta Regionale ha approvato nuove limitazioni alla circolazione degli autoveicoli come misura diretta al miglioramento della qualità dell’aria.

4 ottobre 2023

Nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

Con la delibera XII/1008 del 25 settembre 2023, la Giunta Regionale ha approvato nuove limitazioni alla circolazione degli autoveicoli come misura diretta al miglioramento della qualità dell’aria.
L'allegato 1 della Delibera definisce il quadro delle limitazioni permanenti: a partire dal 1° aprile 2024, il divieto di circolazione tra le 7.30 e le 19.30 nei giorni dal lunedì al venerdì per tutto l’anno sarà esteso ai veicoli Euro 4 diesel (precedentemente questi veicoli avevano limiti solo nel periodo invernale), anche se dotati di filtri antiparticolato, e ai veicoli euro 0 e euro 1 alimentati a metano o GPL (precedentemente esclusi dalle limitazioni).
Dal 1° ottobre 2023 i veicoli Euro 4 diesel non potranno circolare tra le 7.30 e le 19.30 nei giorni dal lunedì al venerdì e a partire  dal 1° aprile 2024 per tutto l’anno.
Le limitazioni interessano i Comuni appartenenti alle fasce 1 (Comune di Pero) e 2 della d.g.r. 2578/2014, mentre per gli Euro 4 diesel esse valgono solo nei Comuni di fascia 1 e in quelli di fascia 2 con più di 30.000 abitanti.
Rimangono invariate le limitazioni riferite ad altre tipologie di veicoli.

Maggiori dettagli circa le limitazioni vigenti e le relative deroghe sono presenti sul sito di Regione Lombardia, alla pagina Misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria.

Delibera Regionale aria e limitazioni traffico  Scarica il documento - formato pdf - 559 Kb
Allegato 1 schema limitazioni traffico  Scarica il documento - formato pdf - 91 Kb