Descrizione
Il 24 e 25 aprile, si terranno le iniziative dell’Amministrazione Comunale di Pero e della sezione ANPI “Onorina Brambilla” per la Festa della Liberazione dal nazifascismo.
Lunedì 24.“Porta un fiore al Partigiano”
Gli iscritti ANPI faranno sosta nelle vie di Pero che ricordano partigiani e antifascisti attivi nella lotta alla dittatura fascista, lasciando un fiore rosso in loro memoria.
Martedì 25 Aprile. Festa della Liberazione
Ritrovo alle ore 10.00 a Cerchiate in piazza Roma, nei pressi del monumento ai Caduti, per la deposizione di una corona alla memoria. Verranno deposte le corone anche al vicino monumento al Marinaio, in via Giovanna D’Arco, e in memoria dei Caduti, nel locale Cimitero.
Alle ore 11, da Piazza della Visitazione partirà il tradizionale corteo, attraverso via Curiel e via Sempione, per giungere in piazza Marconi dove avverranno le letture, gli interventi e la posa della corona al monumento ai Caduti.
Le celebrazioni peresi si concluderanno con gli interventi dell’assessore del Comune di Pero, Vanni Mirandola; di Massimo Rana, presidente della locale sezione ANPI; di Melissa Olivero, in rappresentanza dell’ANPI Provinciale Milano.
La cerimonia istituzionale del 25 aprile chiuderà il “Mese della Resistenza”, la rassegna giunta alla seconda edizione, nata nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale e A.N.P.I. Pero, allo scopo di organizzare iniziative che sensibilizzino sui temi della convivenza democratica, dei valori costituzionali e della conservazione della memoria, con particolare attenzione ai ragazzi e ai giovani.
Nella mattinata del 25 aprile, il Sindaco di Pero Maria Rosa Belotti sarà a Seregno, su invito del Comitato 25 Aprile – Comitato unitario antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane “Pierino Romanò”. Le sarà consegnato il “Premio 25 aprile”, in qualità dei presidente del Coordinamento la Pace in Comune – Città metropolitana Monza e Brianza.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2023, 15:22