Descrizione
Il 27 gennaio ricorre la Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quel giorno, nel 1945, i cancelli del campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau furono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico.
In Italia il Giorno della Memoria è stato istituito con legge del 20 luglio 2000 per ricordare la Shoah, ma anche “le leggi razziali approvate sotto il fascismo, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, tutti gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. E tutti coloro che si opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
L’Amministrazione comunale e ANPI Pero "Onorina Brambilla" hanno organizzato una serata dedicata alla Memoria venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 21.00, presso il Centro Greppi.
Durante la serata, è previsto lo spettacolo "Piccole memorie - Luci ombre e pensieri di bambini" a cura dell’associazione TantiQuanti.
A seguire, letture di testimonianze dai lager nazisti a cura di ANPI Pero. Sarà presente anche l'Amministrazione comunale per i saluti istituzionali.
Il sindaco Maria Rosa Belotti commenta: «Da sempre vogliamo elaborare programmi culturali con l'obiettivo di potenziare l'educazione civica, coinvolgendo la scuola e i cittadini in progetti che diano una particolare attenzione alla salvaguardia della memoria storica, della Costituzione e del rispetto delle regole».
Venerdì 27 gennaio 2023, ore 21.00 Centro Greppi, via Mario Greppi 12
PICCOLE MEMORIE - Luci ombre e pensieri di bambini a cura dell'associazione TantiQuanti.
A seguire, letture di testimonianze dai lager nazisti a cura di ANPI Pero.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2024, 11:19