Femminamemoria. 26 gennaio | Giornata della Memoria

Data fine:

26 gennaio 2024

Femminamemoria. 26 gennaio | Giornata della Memoria

Il 27 gennaio ricorre la Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quel giorno, nel 1945, i cancelli del campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau furono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico. In Italia, il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge n. 211 del 2000 dal Parlamento italiano per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

L’Amministrazione comunale e ANPI Pero "Onorina Brambilla" hanno organizzato a Pero due eventi dedicati alla Memoria.

Il secondo, che si terrà venerdì 26 gennaio, alle ore 21.00 presso il Centro Greppi (via Mario Greppi, 11) sarà Femminamemoria. Ombre, immagini e parole per non dimenticare. La guerra non risparmia nessuno: le donne hanno subito e continuano a subire abusi e soprusi. Ascolteremo le loro voci. Regia di Smeralda Mantegazza, presentato dall’associazione TantiQuanti.

L'evento è a ingresso libero

26 gen

gen