Whistleblowing - Per saperne di più

Ultima modifica 30 gennaio 2024

WHISTLEBLOWING

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 disciplina natura, modalità e valore delle segnalazioni di presunti illeciti civili, penali e/o amministrativi di cui i dipendenti pubblici vengano a conoscenza nel loro contesto di lavoro, vale a dire il cosiddetto "whistleblowing", nonché delle misure di protezione degli stessi da misure ritorsive o punitive irrogate dai loro datori di lavoro a seguito delle segnalazioni medesime. Esso traspone nell’ordinamento italiano le norme in tal senso contenute nella Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Sulla base delle Linee guida emanate in materia dall’Autorità nazionale anticorruzione – A.N.AC. con deliberazione n. 311/2023, adottata in data 12/07/2023, per la formulazione delle segnalazioni è previsto l’utilizzo di modalità informatiche e promosso il ricorso a strumenti crittografici per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Ai fini della disciplina in oggetto, per “dipendente pubblico” si intende sia il dipendente che presta servizio per il Comune di Pero, nonché coloro che operano per l’Amministrazione comunale. La disciplina del whistleblowing si applica quindi anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore del Comune di Pero.
L’istituto deve essere non utilizzato per esigenze individuali, bensì finalizzato a promuovere l’etica e l’integrità nella pubblica amministrazione: il suo scopo, infatti, è quello di portare alla luce eventuali criticità in materia di casi corruttivi o irregolarità all’interno dell’ente, non screditare quest’ultimo e chi vi lavora.
All’interno del Comune di Pero, la gestione delle segnalazioni è svolta prioritariamente mediante una piattaforma specifica, raggiungibile al link https://comunepero.whistleblowing.it/#/, nonché – ma in maniera decisamente non primaria né in alcun modo favorita – tramite appositi moduli cartacei, debitamente compilati, rispettivamente visibile a e ricevute dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), a norma dell’art. 4, c. 5 del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. Per accedere alla piattaforma è necessario attestare di essere un dipendente pubblico, un lavoratore o collaboratore di un’impresa fornitrice di beni o servizi o di un’impresa che realizza opere in favore dell’amministrazione comunale che vuole segnalare un illecito.
La gestione delle segnalazioni mediante la piattaforma avviene secondo le seguenti modalità:
La segnalazione è effettuata attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima; in questo caso, però, essa sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
La segnalazione è ricevuta dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) ed esclusivamente da questi gestita, con dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
Al momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre, che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e interloquire con questi, rispondendo a eventuali richieste di chiarimenti o approfondimenti.
La segnalazione può essere effettuata da qualsiasi dispositivo informatico (PC, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente sia dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza, anche grazie ai meccanismi crittografici implementati nella piattaforma. Qualora questa presenti delle anomalie, le stesse devono essere segnalate al RPCT
Il RPCT del Comune di Pero è stato individuato nella figura del Segretario generale, dott.ssa Francesca Saragò, come da decreto sindacale di nomina n. 1/2022. La dott.ssa Saragò, nella sua qualità di RPCT, è stata altresì nominata Autorizzata al trattamento dei dati personali in materia di whistleblowing con decreto sindacale n. 6/2023, emanato in data 16/11/2023.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL WHISTLEBLOWING:

NORMATIVA:
DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24, Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali
https://www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne.

SINTESI: