Seguici su
Cerca

Istituzione di contributi amministrativi per le istanze di Stato Civile

Con deliberazione di G.C. n. 27/2025 si è stabilita la quantificazione del contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana cd. “iure sanguinis” e le richieste di certificati o di estratti formati da oltre un secolo.

Data :

3 aprile 2025

Istituzione di contributi amministrativi per le istanze di Stato Civile
Municipium

Descrizione

Con deliberazione di G.C. n. 27 del 24/03/2025 il Comune di Pero ha determinato le seguenti tariffe:

- €. 600,00 per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana cd. “iure sanguinis” per ciascun soggetto maggiorenne,
- €. 300,00 per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente.

Il versamento non è rimborsabile sia in caso di improcedibilità della domanda di riconoscimento della cittadinanza, sia in caso di esito negativo delle ricerche per certificati ed estratti e non comprende eventuali spese di imposta di bollo e spedizione documenti.

Il versamento deve essere effettuato con la procedura del Pagopa e la prova del versamento deve essere esibita contestualmente alla presentazione della domanda di cittadinanza o alla richiesta di estratti o certificati; alternativamente le richieste non saranno considerate procedibili.

Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot