Bando: inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Aprono i termini per presentare domanda al bando per l'anno scolastico 2023/2024 - Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale di Regione Lombardia

30 maggio 2023

Bando: inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line.

Per l'ammissione al servizio, il richiedente (genitore, studente maggiorenne, tutore e amministratore di sostegno) dovrà essere residente in Lombardia oppure essere residente fuori regione, ma con specifiche situazioni familiari e inserito in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia, nonché in percorsi scolastici relativi all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo.

Nella sezione Bandi, la famiglia troverà uno strumento denominato “Anno scolastico 2023-2024 – Domande famiglie – Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale” e potrà cliccare su “Fai domanda”. Questa procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda effettuata nell’anno scolastico precedente sia che si tratti di una nuova richiesta.

Durante la compilazione, a seconda se si tratta di un rinnovo della domanda fatta nell'anno scolastico precedente oppure una nuova domanda, la piattaforma chiederà il caricamento dei seguenti documenti:

• certificazione di disabilità sensoriale;
  • verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011;
  • diagnosi funzionale;
  • eventuali certificati che dimostrino la disabilità sensoriale di genitori e/o fratelli/sorelle convivente.

Se il richiedente sta inserendo una domanda di rinnovo, deve caricare i documenti sopra descritti solo se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente. Nella documentazione sopra citata deve essere esplicitata la necessità di assistenza per la comunicazione.

e presentazione delle domande al seguente indirizzo: https://bit.ly/3N2B4GQ
Videotutorial compilazione domanda per famiglie: Videotutorial compilazione domanda per le famiglie - YouTube

Allegato A DECRETO N. 5094_attuazione del servizio