Al via la Campagna 2023 di monitoraggio odori fastidiosi nel territorio tra Pero e Milano

Nell’incontro pubblico svoltosi presso Cascina Merlata il 7 giugno 2023 i Comuni di Pero e Milano hanno deciso di avviare la campagna di monitoraggio 2023 per rilevare la presenza di “Odori fastidiosi” nel territorio tra Pero e Milano.

12 giugno 2023

Nell’incontro pubblico svoltosi presso Cascina Merlata il 7 giugno 2023 i Comuni di Pero e Milano hanno deciso di avviare la campagna di monitoraggio 2023 per rilevare la presenza di “Odori fastidiosi” nelle aree comprese tra: Comune di Pero, Municipi 7 e 8 del Comune di Milano.

Nel corso dell’incontro il tecnico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) ha presentato, anche con esemplificazioni già attuate il nuovo applicativo “MOLF” predisposto dalla stessa ARPA per inviare e gestire le segnalazioni di presenza di “Odori fastidiosi” da parte dei soggetti “Sentinelle”, che su base volontaria si mettono a disposizione per la campagna di monitoraggio 2023.

La durata della campagna è stata programmata per tre mesi a partire indicativamente da inizio luglio.

Al termine dell’incontro sono state raccolte le adesioni a svolgere l’attività di sentinella e comunicato l’indirizzo mail (va.segnalazioneodori@comune.milano.it) a cui inviare entro il 26 giugno le ulteriori adesioni.

Nei giorni successivi verranno inviate alle sentinelle le credenziali e password per accedere all’applicativo, dopo di che si potrà partire con la campagna monitoraggio 2023.

Per consentire a tutti i cittadini di avere maggiori informazioni su come si svolge e che tipo di impegno comporta lo svolgimento dell’attività di sentinella alla presente comunicazione si allegano:

• MOLF Manuale per le sentinelle – Primo accesso
  • MOLF Manuale per le Sentinelle – Inserimento delle segnalazioni
  • Nota di accompagnamento ai manuali del MOLF per le sentinelle

Si ricorda l’indirizzo e mail a cui inviare solo ed esclusivamente la comunicazione della disponibilità a svolgere l’attività di sentinella: va.segnalazioneodori@comune.milano.it, nell’oggetto deve essere indicato “Adesione Sentinella – Comune di Pero” avendo cura di riportare nel testo della mail: Nome Cognome, indirizzo e e-mail di chi si rende disponibile.

Per ulteriori info inviare mail a: segreteria@comune.pero.mi.it o contattare il numero 02 35371173.

MOLF Manuale per le sentinelle – Primo accesso
Scarica il documento - formato pdf - 801 Kb
MOLF Manuale per le Sentinelle – Inserimento delle segnalazioni
Scarica il documento - formato pdf - 311 Kb