Monitoraggio amianto - Aggiornamento procedimenti

Aggiornamento procedimenti relativi al monitoraggio della presenza di amianto negli edifici sul territorio.

10 gennaio 2024

Monitoraggio amianto - Aggiornamento procedimenti

Nel corso del 2023, il Comune di Pero (Servizio Sviluppo del Territorio e la Polizia Locale) ha lavorato all'aggiornamento di circa 40 procedimenti relativi alla presenza di amianto negli edifici, particolarmente diffuso sotto forma di cemento-amianto (eternit) utilizzato come materiale di copertura prevalentemente nei capannoni industriali realizzati prima del 1992.

Tale obiettivo si poneva in continuità con l’obiettivo strategico del 2016, anno di avvio di una campagna informativa alla cittadinanza e di realizzazione di una prima mappatura dell'amianto presente nel territorio comunale, a partire da dati forniti da Arpa e da ATS.

La normativa vigente (Legge 257/1992, D.M.8/08/1994, D.M. 6/09/1994 e L.R. 17/2003) prevede che il monitoraggio della presenza di amianto negli edifici sia di competenza di Regione Lombardia e di ATS, mentre ai Comuni, con la stretta collaborazione di ATS, compete la gestione amministrativa delle segnalazioni di presunto amianto e l’emanazione degli atti conseguenti.

Mediante il SIT, il Comune ha realizzato una mappatura delle casistiche presenti nel territorio, che viene progressivamente aggiornata in base allo stato dei procedimenti in corso, degli ordini di rimozione o bonifica emanati e dei solleciti che sono stati inviati ai proprietari degli edifici, ai quali compete la verifica della presenza di eventuale amianto, il censimento dello stesso mediante modulistica di ATS, la valutazione del suo stato di conservazione e la messa in atto degli interventi conseguenti.

La collaborazione delle associazioni ambientaliste presenti nel nostro territorio è inoltre un elemento positivo per l'aggiornamento di tale monitoraggio.

In allegato la mappa dei procedimenti inerenti l'amianto, aggiornata al mese di novembre 2023.

1. Tav.MA01-mappatura amianto_2023_NOV