25 novembre 2023 | Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Il 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il Comune di Pero celebra questa ricorrenza con la collaborazione delle reti associative, culturali e sociali del territorio.

24 novembre 2023

Il 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000 attraverso la risoluzione 54/134.

Questa data è stata scelta per onorare le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, assassinate nel 1960 per ordine del dittatore del paese Rafael Leónidas Trujillo.

"RIPARTIAMO DAL CORPO. PIACERE E DESIDERIO COME STRADA PER L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE

Venerdì 24 novembre alle ore 21.00, presso il Centro Greppi si terrà l’incontro "Ripartiamo dal corpo. Piacere e desiderio come strada per l'emancipazione femminile", realizzato dall’associazione Terraluna e patrocinato dal Comune di Pero.

Durante la serata, sarà presentato il libro "Il viaggio delle orchidee danzanti. Alla scoperta della sessualità femminile" (Edizioni Underground?), insieme alla curatrice del libro, la dottoressa Valentina Testa (psicologa), alla dottoressa Simona Adelaide Martini (psicologa e psicoterapeuta) e con la moderazione della presidente dell'associazione Terraluna, Katia Salvaderi.

L'evento è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

LA VIOLENZA NON PUÓ ESSERE PANE QUOTIDIANO!

Dal 25 novembre 80 mila sacchetti del pane verranno distribuiti a più di 100 panettieri nei 17 comuni degli ambiti del rhodense e del garbagnatese.

Anche il Comune di Pero aderisce a questa campagna di sensibilizzazione, un’operazione capillare per diffondere i numeri di emergenza del Centro Antiviolenza Hara – di Rho e Bollate e per promuovere il fondo “Seconda stella - Mai più sola” a sostegno dell’autonomia delle donne vittime di violenza, istituito presso Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus.

IL CENTRO ANTIVIOLENZA HARA

Il Centro Hara opera con un’équipe specializzata composta da operatrici, psicologhe e avvocatesse, garantisce alle donne in difficoltà diversi servizi a titolo completamente gratuito: ascolto e sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa. Nei casi più critici è prevista anche l’accoglienza nelle case rifugio.

Sportello del Centro Hara del Rhodense

Rho, Via Meda 20

Lunedì: 9.00-13.00, Martedì: 13.00-17.00
Mercoledì: 9.00-13.00. Giovedì: 15.00-19.00
Sabato: 14.30-17.30

IL FONDO SECONDA STELLA

Il progetto “Seconda stella, il domani possibile”, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, promuove percorsi di inclusione e di autonomia, garantendo alle donne di ricominciare con un impiego e un alloggio.

È attivo anche il fondo Seconda stella – Mai più sola per poter sostenere il lavoro della rete antiviolenza, finanziare dei tirocini per le donne e costituire delle “doti” di autonomia che possano aiutarle a ricostruire il proprio futuro.

Chiunque voglia sostenere il lavoro della rete antiviolenza, può donare direttamente al fondo Seconda Stella - Mai più sola:

con bonifico | causale “Fondo Seconda Stella – Mai più Sola” |

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO | IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

con carta di credito e pay pal direttamente dal sito di Fondazione Comunitaria Nord Milano: