Seguici su
Cerca

Per-Corsi: corsi formativi gratuiti

Il Comune di Pero ha aderito al progetto “PER-CORSI, Community digitali tra arte e cultura”, rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni

Data :

8 marzo 2023

Per-Corsi: corsi formativi gratuiti
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pero ha aderito al progetto “PER-CORSI, Community digitali tra arte e cultura”, promosso dal Comune di Milano e Città Metropolitana.

È un progetto rivolto ai giovani nella fascia d’età 16-35 anni, con priorità per i cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), che prevede un insieme di percorsi formativi gratuiti nell’ambito delle arti applicate contemporanee e antiche nonché delle arti multimediali e dell’organizzazione di eventi. Ogni partecipante intraprenderà un ciclo di apprendimento basato su teoria e pratica e sui lavori in team. Insieme con un mentor, verrà costruito per ognuno un percorso personalizzato in base alle capacità e alle sensibilità, imparando i fondamenti della disciplina scelta e sviluppando inclinazioni e conoscenze personali. I corsi proposti, con una durata variabile a seconda del “per-corso” fino a un massimo di 60 ore, sono: Organizzazione di eventi culturali; Fumetto; Grafica ed editoria digitale; Video making; Moda; Antichi mestieri; Giochi da tavolo; Illustrazione.

 Le iscrizioni sono aperte. Verrà data precedenza a chi, al momento della domanda, non lavora e non studia. I Per-Corsi avranno come sede principale la Scuola Superiore d'Arte Applicata sita in via Alex Visconti 18, Milano.

Stefania Marano, assessore alle Politiche Sociali, Scolastiche e Culturali del Comune di Pero, commenta: «Questi corsi sono una bella opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze.  Potranno acquisire nuove competenze secondo le inclinazioni e le passioni di ognuno di loro e così riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. L’adesione a questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative per i giovani che stiamo portando avanti come Comuni del Rhodense. Per quanto riguarda il nostro territorio, il 18 marzo partirà a PuntoCerchiate un laboratorio espressivo dal titolo “Il corpo racconta”, all’interno del progetto YAW – Young at work».

Il progetto “Per-Corsi community digitali tra arte e cultura” è coordinato dal Comune di Milano, con Città Metropolitana di Milano, Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, Associazione Ecate, Video Sound Art festival e la Società Edizioni Zero.

Ulteriori informazioni: info@per-corsi.it – tel.: 02 38101862 – Per-corsi – Community digitali tra arte e cultura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot