Voucher sport per le famiglie anno sportivo 2024/2025

I voucher, che potranno avere un valore massimo di € 300,00, saranno erogati in base al valore ISEE. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 17 luglio tramite Sportello telematico.

10 giugno 2024

Voucher sport per le famiglie anno sportivo 2024/2025

Il Comune di Pero ha confermato, per l’anno sportivo 2024/2025, la misura Voucher sport, destinata alle famiglie residenti a Pero.
Grazie a questa forma di contributo, è possibile richiedere voucher a copertura, totale o parziale, della somma spesa dalla famiglia per l’scrizione a corsi sportivi di minori di età compresa tra i 4 e i 17 anni.

I voucher, che potranno avere un valore massimo di € 300,00, saranno erogati in base al valore ISEE del nucleo familiare (dal più basso al più alto), fino ad esaurimento delle risorse disponibili; le risorse stanziate dall’Amministrazione comunale ammontano a 15.000 euro.

Voucher sport: cos'è

“Voucher sport” è un contributo offerto dal Comune di Pero alle famiglie residenti nel Comune, per la promozione della pratica sportiva per il minori di età compresa tra i 4 e i 17 anni compiuti, per i quali ricorra una delle seguenti condizioni:

• ISEE per prestazioni a favore di minorenni inferiore o pari a € 15.000,00;
  • minori per i quali la richiesta di avviamento allo sport sia inserita nel piano educativo individualizzato oppure nel piano didattico personalizzato elaborato dalla scuola a favore di ragazzi con bisogni educativi speciali (attestazione dell’ICS);
  • minori per i quali l’iscrizione a corsi sportivi sia avanzata dal servizio sociale quale obiettivo del progetto sociale da realizzare con il nucleo (attestazione del servizio sociale di base).

L’ammissione della domanda è condizionata alla frequenza di corsi sportivi presso le strutture / associazioni sportive del territorio, ma anche al di fuori dei confini di Pero per discipline non praticabili sul territorio; per ogni minore è possibile richiedere un solo voucher.

Come si richiede

Le domande dovranno essere presentate, a cura delle famiglie richiedenti, entro le ore 12.00 del 17 luglio 2024 esclusivamente attraverso lo Sportello telematico del Comune di Pero, nella sezione Tempo libero, sport e cultura - Chiedere la concessione di voucher per l'iscrizione a corsi sportivi (info al seguente link: Chiedere la concessione di voucher per l'iscrizione a corsi sportivi | Sportello Telematico Unificato (pero.mi.it))

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e corredata di una copia della dichiarazione ISEE in corso di validità.

Assegnazione del voucher

Il Comune stilerà una graduatoria sulla base del valore ISEE dichiarato in fase di domanda, dal minore al maggiore. Anche l’importo del contributo sarà determinato secondo le seguenti modalità e comunque fino a concorrenza della somma stanziata:
ISEE fino a 6.000,00 euro: contributo massimo 300 euro
ISEE 6.001,00 euro - 10.000,00 euro: contributo massimo 225 euro
ISEE oltre i 10.001,00 euro: contributo massimo 150 euro

La graduatoria verrà resa pubblica (oscurando i dati personali) e i voucher saranno erogati una volta confermata l’avvenuta iscrizione del minore.

L’erogazione del contributo avverrà secondo due diverse modalità:

- alle associazioni aderenti all’iniziativa, senza che i richiedenti debbano anticipare la quota relativa all’associazione;

- ai richiedenti, una volta presentata tramite Protocollo del Comune la ricevuta di avvenuta iscrizione del minore.

Associazioni aderenti all’iniziativa voucher sport per l’anno sportivo 2024/2025:

Accademia Frida; Asd Tian Long; Calcio Club Milano; Ginnika2001; GS Pero; Odb+

Per ulteriori informazioni:

Bando Voucher Sport 2024/2025

Ufficio Sport: 02.353711.77 - 89; comunicazione@comune.pero.mi.it

Per informazioni sulla compilazione telematica: PuntoPero 02.3535566 / puntopero@csbno.net

Voucher Sport manifesto
Bando voucher 2024_2025