"Restiamo insieme" - Un progetto in rete per la promozione della socialità nelle fasce più giovani

Prende il via il programma di iniziative realizzate nell'ambito del progetto "Restiamo insieme", costruito in rete dal Comune e le scuole di Pero e le cooperative Stripes e Intrecci e finanziato da Regione Lombardia.

7 febbraio 2024

Con un primo appuntamento sabato 10 gennaio si inaugura il calendario di iniziative nate dalla collaborazione di Comune di Pero, Istituto Comprensivo - Scuole di Pero e dalle cooperative Stripes e Intrecci e realizzate nell'ambito del progetto "Restiamo insieme".
Il progetto finanziato da Regione Lombardia si proponecome come obiettivo generale la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere, le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni e 364 giorni, favorendo l’attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità, l’accessibilità e l’inclusività, la socializzazione, il benessere dei minori, la diffusione di spazi di aggregazione e di prossimità per i minori stessi e l’individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e ai servizi di conciliazione famiglia lavoro.

Nell'ambito di tale progetto, sul territorio di Pero le cooperative Intrecci e Stripes hanno potenziato i servizi già presenti a scuola, in tema di supporto all’apprendimento della lingua italiana e di supporto psicopedagogico, consentendo di ampliare la platea dei fruitori dei servizi e rispondendo a bisogni, che, con le sole risorse dell’ente, non sarebbero stati intercettati.
Parte del progetto consiste anche nell'attivazione di iniziative mirate alla fascia 0-18, con appuntamenti dedicati, laboratori outdoor ed eventi, a partire dal 10 febbraio a PuntoCerchiate, con "Letture animate - storie dal mondo...", una mattina di storie, dedicate a bambini 0-3 anni, per leggere, muoversi, scoprire e divertirsi insieme.
Seguirà, lunedì 19 febbraio, dalle ore 16.30, la gaming zone di PuntoCerchiate ospiterà un pomeriggio dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, con la “Silent Disco”, per ascoltare musica in cuffia, divertirsi e ballare insieme.
Domenica 25 febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00, al parco sportivo di via Risorgimento, "Domenica green - alla scoperta della natura", un laboratorio outdoor dedicato a ragazzi e bambini per scoprire insieme la natura che ci circonda.

INFO E ISCRIZIONI - ANTONIA.PALUMBO@PEDAGOGIA.IT – 3442924334