23 maggio 2023 | Giornata della legalità

Il 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci, ricorre la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa, istituita non dimenticare le vittime di tutte le mafie.

23 maggio 2023

23 maggio 2023 | Giornata della legalità

In questa data, l’Amministrazione Comunale ricorda il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani, uccisi da un attentato di stampo mafioso il 23 maggio 1992, e tutte le vittime innocenti delle mafie con la conferenza-spettacolo “Giovanni Falcone. Il dovere delle azioni”, a cura di Fabrizio Palma Teatro, che andrà in scena a PuntoCerchiate alle 20.45. Nella rappresentazione teatrale, rivolta ad adulti e ragazzi (dai 13 anni), la figura di Giovanni Falcone viene raccontata attraverso gli occhi di chi gli è stato vicino fino all'ultimo drammatico momento: Vito Schifani uno degli agenti della scorta al magistrato.
Lo stesso spettacolo sarà presentato durante la mattinata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del percorso intrapreso dall’Amministrazione insieme all’Istituto Comprensivo di Pero sul tema della legalità e della lotta alle mafie.

In occasione di questa ricorrenza, presso i punti bibliotecari di PuntoPero e PuntoCerchiate sono stati allestiti scaffali tematici con una selezione di testi dedicati alla lotta alla criminalità organizzata e alla commemorazione delle vittime delle mafie. Una selezione più ampia di titoli utili ad approfondire il tema è disponibile sull’Opac delle biblioteche di Pero, con uno scaffale a tema raggiungibile al seguente link: https://bit.ly/giornatalegalitapero.

FALCONE