Vite interrotte - Migranti in viaggio - 29 settembre

Venerdì 29 settembre alle 21, presso la Sala Carlo Maria Martini, via Bergamina 1/B si terrà il primo incontro del percorso “Vite interrotte. Migranti in viaggio”: La rotta del Mediterraneo. Un ponte o una diga invalicabile alle porte dell’Europa?

Tipo di evento:
Dibattito/dialogo pubblico

Data inizio :

29 settembre 2023

Data fine:

29 settembre 2023

Vite interrotte - Migranti in viaggio - 29 settembre

Venerdì 29 settembre alle 21, presso la Sala Carlo Maria Martini, in via Bergamina 1/B a Pero si terrà il primo incontro del percorso “Vite interrotte. Migranti in viaggio, organizzato dalla sezione ANPI Pero “Onorina Brambilla” nell’ambito della convenzione con il Comune di Pero e in collaborazione con il Circolo Acli di Pero – Nuova Memoria.

Questa prima serata di questo percorso collaborativo, con oggetto “La rotta del Mediterraneo. Un ponte o una diga invalicabile alle porte dell’Europa?”, sarà l'occasione per parlare di un tema sempre più attuale e che ci riguarda da vicino, affrontandolo dal punto di vista di chi si mette in viaggio verso il miraggio di una vita dignitosa e di chi si adopera per aiutarlo in questa spesso difficilissima impresa.

La discussione sarà accompagnata da immagini e letture dal libro “Un bagliore nella sabbia - Storia del lungo viaggio di Tes T.H. dall'Eritrea all'Italia”, a cura del Circolo Acli Gallaratese, e dalla testimonianza di Micol Azzaro, una nostra concittadina che lavora in “SOS Mediterranee”, associazione impegnata nel soccorso in mare”.

In sala sarà presente la mostra “Qualcosa là fuori”, sul tema delle migrazioni a cura di Movimento ALT.

La serata è aperta a tutti e a ingresso libero.

29 set

Punti di contatto

Ufficio Comunicazione, Cultura, Sport - Comune di Pero : comunicazione@comune.pero.mi.it
ANPI Pero : anpipero@gmail.com