Film "I miei sette padri" - Questa sera a PuntoCerchiate

Venerdì 17 novembre, presso PuntoCerchiate alle 21,00 si terrà la proiezione del film "I miei sette padri".

Tipo di evento:
Proiezione cinematografica

Data inizio :

17 novembre 2023

Data fine:

17 novembre 2023

Film "I miei sette padri" - Questa sera a PuntoCerchiate

Venerdì 17 novembre, presso PuntoCerchiate alle 21.00 si terrà la proiezione del film "I miei sette padri". La serata sarà introdotta dalla regista Liliana Davì e da Adelmo Cervi, autore del libro da cui il film è tratto.
L'evento è organizzato dalla sezione ANPI "Onorina Brambilla" di Pero, nell'ambito della convenzione col Comune di Pero.

Il film

Nell’anno in cui si celebra l’ottantesimo anniversario dell’eccidio dei Cervi, un docufilm racconta l’eredità dei sette fratelli antifascisti reggiani attraverso lo sguardo di Adelmo (figlio di Aldo, caduto nella rappresaglia del 28 dicembre 1943).
Il film "I miei sette padri" è un progetto nato e cresciuto dal basso: finanziato nella sua prima fase dalla “Film Commission Emilia-Romagna”, è stato prodotto grazie a una campagna di crowdfunding che ha coinvolto oltre seicento sostenitori, tra gruppi, associazioni, istituzioni, cittadine e cittadini. La famiglia Cervi e le voci dei familiari sono al centro di questo film, che vuole ripercorrere la straordinaria e tragica vicenda dei sette fratelli antifascisti attraverso le testimonianze e la memoria dei familiari. Tutta la sceneggiatura è basata sul libro "Io che conosco il tuo cuore", scritto da Adelmo Cervi insieme a Giovanni Zucca. Grazie all’Istituto Cervi è stato possibile utilizzare foto, documenti e archivi della famiglia Cervi e il film di Gianni Puccini "I sette fratelli Cervi (1968)", di cui l’Istituto detiene i diritti. L’Archivio Aamod ha inoltre concesso l’utilizzo del film "Papà Cervi" di Franco Cigarini (1969) e grazie alla biblioteca Panizzi è stato possibile inserire un’intervista audio inedita ad Alcide Cervi, papà dei sette fratelli.

L'evento è a ingresso libero e gratuito.

L'evento è aperto a tutti, a ingresso libero, fino a esaurimento posti

17 nov

nov