Casamatta. 20 gennaio | Giornata della Memoria

Data fine:

20 gennaio 2024

Casamatta. 20 gennaio | Giornata della Memoria

Il 27 gennaio ricorre la Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quel giorno, nel 1945, i cancelli del campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau furono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico. In Italia, il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge n. 211 del 2000 dal Parlamento italiano per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

L’Amministrazione comunale e la sezione ANPI Pero "Onorina Brambilla" hanno organizzato a Pero due eventi dedicati alla Memoria.

Il primo, che si terrà sabato 20 gennaio, alle ore 21.00 presso PuntoCerchiate (via Matteotti, 51), è un’opera teatrale e musicale per non dimenticare: Casamatta, una produzione PNP Teatro. Lo spettacolo, scritto da Giorgio Costantini con la regia di Stefania Casiraghi, è liberamente ispirato a fatti realmente accaduti e vuole raccontare cosa furono le leggi razziali in Italia.

L'evento è a ingresso libero

20 gen

gen