Descrizione
Venerdì 28 novembre alle ore 21.00 a PuntoCerchiate si terrà lo spettacolo teatrale “Alfonsina Strada. Una corsa per l’emancipazione”, regia di Michele Eynard, con Federica Molteni, produzione di Luna e GNAC Teatro. Ispirato alla storia della prima e unica donna che partecipò al Giro d’Italia del 1924, lo spettacolo racconta la determinazione e la libertà di una pioniera che seppe sfidare gli stereotipi di genere, offrendo uno spunto di riflessione ancora attuale.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Corpi in scena” di “Fair Play”, progetto di Teatro della Cooperativa di Milano e Csbno, con il sostegno di Regione Lombardia e della Fondazione Milano Cortina 2026. Fair Play è un programma culturale che unisce sport e teatro come strumenti di crescita e inclusione sociale, proponendo spettacoli, recital, workshop, poetry contest e incontri con atleti e giornalisti. Il progetto intende valorizzare i valori di rispetto, partecipazione e pari opportunità, promuovendo attraverso lo sport una riflessione condivisa sulle sfide della comunità contemporanea.
Nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, alla serata saranno presenti anche alcune rappresentanti della Rete Interistituzionale Antiviolenza “Nemmeno con un fiore” e del Centro Antiviolenza Hara.
A cura di
Contenuti correlati
- Corsi per la terza età - Apertura iscrizioni
- Torna “Autunno nelle Frazioni” a Cerchiate: domenica 12 ottobre la seconda edizione
- Festa dello sport: domenica 28 settembre
- Donne in•canto, il Festival di musica e parole al femminile
- Torna Pero in Festa, da giovedì 12 a domenica 15 giugno
- Struttura per eventi e spettacoli - indagine esplorativa
- Presentazione del libro "Cent'anni di Autolaghi" - giovedì 20 marzo
- Carnevale a Pero - 8 marzo
- Natale a Pero: 21 e 22 dicembre
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 11:47