Elezioni Comunali 2024: informazioni per votare

In vista delle Elezioni Comunali, è opportuno controllare lo stato della propria tessera elettorale per verificare se sia necessario chiedere una nuova tessera, un duplicato o un'etichetta adesiva di aggiornamento dati.

24 maggio 2024

Elezioni Comunali 2024: informazioni per votare

Con decreto del Prefetto della Provincia di Milano in data 12 aprile 2024, sono stati convocati, per i giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, i comizi per lo svolgimento dell’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Pero.

Cosa serve per votare.

Per votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale. Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Si invita pertanto a verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, a richiederne al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati (solo in caso di cambio di residenza all’interno del Comune).

Per quanto riguarda i documenti idonei al riconoscimento ai seggi, sono da intendersi:

1. la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia (quindi anche patente e passaporto) anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore;
  2. in assenza di altro documento idoneo, la ricevuta rilasciata dal Comune in fase di acquisizione dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Pertanto coloro che non avessero ancora ricevuto la CIE potranno essere riconosciuti al seggio esibendo ricevuta di acquisizione dati rilasciata dal Comune;
  3. le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  4. le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali (es. tesserino ordine avvocati - ordine giornalisti etc.) purché munite di fotografia.
Tessere elettorali: richiesta duplicato o aggiornamento dati.

In vista delle Elezioni Comunali, è opportuno che gli elettori controllino per tempo lo stato della tessera elettorale. Verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

È possibile ottenere una nuova tessera elettorale, presentandosi allo sportello Servizi Demografici. Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa deve essere presentata all’atto della richiesta del duplicato.

Nel caso invece siate in possesso di una tessera elettorale del Comune di Pero, ma abbiate cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto dobbiate votare in un seggio elettorale differente da quello in cui avete votato nelle ultime elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, dovete richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale.

Consigliamo quindi di verificare tempestivamente lo stato della tessera elettorale e, se necessario, di richiedere al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni.

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale:

• Venerdì 7 giugno 2024: dalle 12.30 alle 18.00;
  • Sabato 8 giugno 2024: dalle 12.30 alle 23.00;
  • Domenica 9 giugno 2024: dalle 7.00 alle 23.00;

Si fa presente che nelle giornate di apertura straordinaria, l’ufficio elettorale rilascerà solo ed esclusivamente le tessere elettorali e le etichette adesive con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale.