Passi carrai - possibilità di affrancamento

Per i contribuenti che devono pagare il canone per i passi carrai, è stata introdotta la possibilità di saldare il canone per l’occupazione del passo carraio in un’unica soluzione.

20 marzo 2023

Passi carrai - possibilità di affrancamento

Da quest'anno, per i contribuenti che devono pagare il canone per i passi carrai, è stata introdotta la possibilità di affrancamento, ossia la possibilità di saldare per sempre il canone per l’occupazione del passo carraio versando in un’unica soluzione le annualità dovute.

Saldando con un unico versamento, il contribuente:
- eviterà di ricevere ogni anno il bollettino
- non sarà più soggetto ad eventuali aumenti del canone;
- non dovrà ricordare più questa scadenza per i successivi anni;
- dal 21° anno l’occupazione è gratuita.

Come richiedere l’affrancamento
Insieme al bollettino di versamento per l’anno 2023, in consegna nei prossimi giorni, il contribuente riceverà anche il modulo per la richiesta di affrancamento (allegato anche in questa pagina).
Il modulo deve essere consegnato in Comune entro il 30 aprile attraverso questi canali:
- portandolo al Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30);
- inviandolo con posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Pero – Servizio Entrate – piazza Marconi 2 – 20016 Pero;
- inviandolo alla pec: protocollo@comune.pero.mi.legalmail.it

Se si presenta la richiesta di affrancamento, non dovrà essere versato il canone per l’anno 2023: entro il 30 giugno 2023 il contribuente che ha scelto l'affrancamento riceverà un nuovo avviso di pagamento con indicato l’intero importo dovuto per l’affrancamento da versare: entro il 31/7/2023 in un’unica rata; entro il 31/7/2023 e il 30/9/2023, in due rate uguali se l'importo dovuto è superiore a € 300,00.

Per ulteriori informazioniTRIBUTI E TARIFFE - Comune di Pero (MI) | tributi@comune.pero.mi.it
Informativa e modulo di adesione allegati a questa pagina.

Affrancamento-informativa e modulo adesione