IT-alert | test in regione Lombardia - Comune di Pero (MI)

Notizie - Comune di Pero (MI)

IT-alert | test in regione Lombardia

 

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Questo sistema, attualmente in fase di sperimentazione, è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.

Nell’ambito della sperimentazione, martedì 19 settembre 2023 alle ore 12.00, verrà effettuato un test sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia (la data indicata potrebbe subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza).

IT-alert si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente a una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.

Per ricevere i messaggi IT-alert, anche quelli di test, non è necessario compiere alcuna azione, ma verrà chiesto agli utenti interessati di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.

Per ulteriori informazioni: www.it-alert.gov.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (79 valutazioni)