Avviati i lavori per la Green Line lungo il fiume Olona - Comune di Pero (MI)

Avviati i lavori per la Green Line lungo il fiume Olona

Sono partiti nelle scorse ore i lavori per la Green Line, la “linea verde” che sarà realizzata nel tratto che da via Curiel raggiunge l’ecodotto di Cerchiate, e che prevede la riqualificazione delle sponde del fiume, la realizzazione di percorsi di mobilità dolce e la creazione di nuove aree di fruizione per i cittadini.
Le opere di realizzazione hanno preso il via dal tratto tra via Curiel e via Figino e procederanno progressivamente sul resto del tracciato. L’importo complessivo dell’opera, da quadro economico, è pari a 625mila euro. L’Amministrazione investe 125mila euro, mentre i restanti 500mila sono coperti dal finanziamento ottenuto tramite il bando di Regione Lombardia “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”.
La riqualificazione dell’area si inserisce all’interno di un ampio quadro strategico, che vuole incrementare i servizi ecosistemici, ovvero i “benefici” che le persone possono trarre dalla natura. Il progetto chiama quindi in causa diversi aspetti: dall’ecologia alla paesaggistica, passando per l’accessibilità e la fruizione pubblica.

Per quanto riguarda i servizi, la Green Line è strategica perché permetterà la connessione, grazie a percorsi pedonali e ciclabili, dei quartieri di Cerchiate e Cerchiarello con il centro di Pero.

Da un punto di vista ambientale-ecologico, l’intento è valorizzare il fiume Olona e collegare gli elementi naturali e semi-naturali migliorando la qualità ambientale e la biodiversità, anche nel rispetto alla migrazione delle specie di animali selvatici. Il fiume Olona, grazie alla rinaturalizzazione delle sponde e al nuovo parco lineare, potrà essere non solo un elemento primario della rete ecologica, ma anche il punto focale di una nuova area, valorizzata e restituita ai cittadini.

Per la realizzazione della Green Line si renderà necessaria la rimozione di alcune piante, generalmente quelle non in buona salute, ma il bilancio finale sarà nettamente in favore del verde perché è prevista la piantumazione di numerosi alberi e arbusti lungo tutto il tracciato.