Istituita una zona di protezione da mixomatosi del coniglio - Comune di Pero (MI)

Istituita una zona di protezione da mixomatosi del coniglio

Il Dipartimento di protezione veterinaria della ATS Milano, a seguito del riscontro di un caso di mixomatosi –dei conigli sul territorio, con Ordinanza sanitaria ha istituito una “Zona di Protezione”, all’interno della quale rientrano 29 Comuni, tra cui Pero. Alcune zone del territorio saranno contrassegnate da cartelli con la dicitura “Zona di protezione da mixomatosi dei conigli”.
Nei Comuni inclusi nell’elenco stilato nell’ordinanza, inoltre, sono scattati il divieto d’immettere nelle zone di protezione (e di asportare dalle stesse) conigli vivi o morti e l’obbligo di vigilanza sanitaria periodica che sarà curata dall’Ats stessa, alla quale vanno segnalati i casi sospetti. Le misure straordinarie saranno revocate dopo 6 mesi dalla constatazione dell’ultimo caso di malattia.
Lo svolgimento di mostre, fiere e mercati con presenza di conigli è subordinato all’autorizzazione del Dipartimento Veterinario.
La mixomatosi è una malattia virale altamente contagiosa e diffusiva del coniglio domestico e selvatico, che si trasmette per via diretta o indiretta e che si può prevenire tramite vaccinazione. Non si trasmette all’uomo e ad altre specie animali. In caso di sospetta mixomatosi, è necessario rivolgersi al proprio veterinario o al Dipartimento Veterinario di ATS Milano all’indirizzo e-mail: dipartimentoveterinario@ats-milano.it