Tessere Sanitarie senza microchip e accesso ai servizi - Comune di Pero (MI)

Notizie - Comune di Pero (MI)

Tessere Sanitarie senza microchip e accesso ai servizi

 

Nelle prossime settimane, le nuove Tessere Sanitarie / Carte Nazionali dei Servizi (TS/CNS) fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbero essere emesse e distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la loro produzione.

Le Tessere Sanitarie senza microchip continueranno a funzionare come documento riportante il Codice Fiscale e come Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM), ma non avranno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi, utili all’identificazione e all’autenticazione online e come firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni.
Per continuare a utilizzare la vecchia Tessera sanitaria per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, è necessario estendere la durata del certificato di autenticazione prima che la Tessera scada.

 

Proroga del certificato fino al 31 dicembre 2023

Tutti i cittadini che hanno ricevuto o riceveranno la nuova Tessera Sanitaria senza microchip hanno la possibilità di estendere il certificato di autenticazione della precedente TS-CNS non ancora scaduta, scaricando il tool di estensione. Per farlo è necessario disporre di un pc Windows e seguire attentamente le istruzioni riportate nella Guida all'installazione.

Per prorogare la Tessera è necessario:

  • che la tessera non sia ancora scaduta al momento del rinnovo
  • disporre dei codici PIN/PUK associati alla tessera
  • scaricare il software (al momento disponibile solo per il sistema operativo Windows) fornito sul portale del Sistema Tessera Sanitaria

Per ulteriori informazioni: Sistema Tessera Sanitaria

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (123 valutazioni)