Ordinanza - Risparmio idrico e limitazioni per utilizzo di acqua potabile - Comune di Pero (MI)

Notizie - Comune di Pero (MI)

Ordinanza - Risparmio idrico e limitazioni per utilizzo di acqua potabile

 

L'amministrazione ha emesso l'ordinanza n.8 del 13/07/2022 sul risparmio idrico e le limitazioni all'utilizzo dell'acqua potabile, che integra (e sostituisce) la precedente ordinanza n. 7 dell'1/07/2022. L'ordinanza vuole contribuire a far fronte alllo stato di crisi regionale connesso al contesto di criticità idrica dichiarato da Regione Lombardia, invitando i cittadini a un uso razionale e corretto dell’acqua potabile e alla massima collaborazione nel seguire le disposizioni riportate nel documento.

 

In particolare, si ordina a tutta la cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza:
1.il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per l'irrigazione e annaffiatura dei giardini e prati dalle ore 7.00 alle ore 21.00, con l'esclusione dell'irrigazione di soccorso destinata ai nuovi impianti, arbusti e colture orticole, con la raccomandazione di ridurre il più possibile tali attività;
2. il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per il lavaggio di aree cortilizie, piazzali, veicoli e altre parti e oggetti di varia natura in ambito e aree private;
3. il divieto di riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine su aree private, con l’avvertenza che può essere conservata l’acqua presente nell’invaso opportunamente trattata. Sono escluse dal presente divieto fontane naturalistiche e specchi d’acqua con la presenza di fauna e flora ittica.

 

Si invita altresì la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.

Si avverte che il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. con l’applicazione della pena pecuniaria ivi prevista.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (40 valutazioni)