Ordinanza contro la diffusione dell'ambrosia - Comune di Pero (MI)

Ordinanza contro la diffusione dell'ambrosia

L'ambrosia artemisiifolia è una pianta annuale molto infestante: può raggiungere anche 2 metri di altezza e può produrre dai 3.000 ai 60.000 semi, che possono mantenere la loro capacità germinativa fino a 40 anni.

L'ambrosia è molto conosciuta perché rappresenta un fattore di rischio potenziale molto elevato per i soggetti affetti da disturbi di natura allergica, in quanto produce molti pollini che possono causare irritazione agli occhi, difficoltà respiratorie e attacchi di tosse e asma.

Fiorisce generalmente tra fine luglio e fine settembre, ma le fioriture più intense si concentrano tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre: per questo motivo, è necessario programmarne lo sfalcio, il metodo più efficace per contrastarla. Va eseguito quando le piante si trovano nello stadio che precede la fioritura (sfalciare quando la pianta è fiorita potrebbe favore una maggiore dispersione del polline): gli sfalci obbligatori cadono quindi la terza decade di luglio e tra la fine della seconda decade/inizio della terza di agosto. Se necessario, si può effettuare un ulteriore sfalcio i primi dieci giorni di settembre.

Tutte le indicazioni sono riportate nell'ordinanza numero 6 del 29/06/2022: i proprietari di terreni (orti, giardini, aree incolte, cantieri) devono attenervisi, pena una sanzione amministrativa.