Parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale - Regionali 2023 - Comune di Pero (MI)

Le Istituzioni | Consultazioni elettorali | Elezioni Regionali 2023 | Parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale - Regionali 2023 - Comune di Pero (MI)

Dalla data di indizione delle Elezioni regionali, per tutto l’arco della campagna elettorale, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28 in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

Il Comune di Pero con delibera di Giunta Comunale n. 140 del 29/12/2022 ha adottato l’atto di indirizzo per la messa a disposizione degli spazi interni ed esterni destinati alla propaganda elettorale.

Richiesta di utilizzo delle sale comunali.

Edificio Greppi/Punto Cerchiate: Le richieste per gli spazi interni dovranno essere trasmesse all’Ufficio Elettorale (mail: servizi.demografici@comune.pero.mi.it con tutti i riferimenti ed il numero di telefono cellulare per il pronto rintraccio oltre che email presidiata dal referente) con preavviso di 5 giorni lavorativi rispetto al giorno di utilizzo; l’Ufficio Elettorale comunicherà via mail al richiedente la disponibilità dello spazio entro 2 giorni lavorativi.

Entro ulteriori due giorni lavorativi, a pena di decadenza della prenotazione, ai gestori (ai seguenti recapiti):

Edificio Greppi

Punto Cerchiate

dovranno essere comunicati:

  • il versamento della tariffa prevista
  • la sottoscrizione degli impegni stabiliti (consegna delle chiavi e modello liberatoria da sottoscrivere all’atto della consegna delle chiavi ove previsto)
  • la conferma al rispetto delle condizioni previste dalla normativa in materia di sicurezza pubblica (ai sensi del TULPS Regio Decreto 18/06/1931 n. 773 e della normativa elettorale sotto riferita più dettagliatamente), in particolare:
  • per ogni luogo e data dovranno essere rispettati gli orari indicati;
  • al termine dell'iniziativa dovrà essere provveduto alla rimozione delle eventuali strutture mobili e dell'altro materiale per il completo ripristino dei luoghi;

Richiesta di occupazione degli spazi all’aperto.

Le richieste per gli spazi esterni dovranno essere inoltrate con preavviso di 5 giorni lavorativi rispetto al giorno di occupazione richiesto direttamente all' Ufficio Protocollo del Comune di Pero in Piazza Marconi nr. 2 di persona oppure tramite PEC all’indirizzo: protocollo@comune.pero.mi.legalmail.it.

Le richieste inoltre dovranno contenere tutti i riferimenti ed il numero di telefono cellulare per il pronto rintraccio, oltre che l’indirizzo e-mail presidiata dal referente, ove poter inviare comunicazioni scritte.

L'Ufficio Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

La Polizia Locale rilascia l'autorizzazione, subordinandola al rispetto delle condizioni previste dalla normativa in materia di sicurezza pubblica (ai sensi del TULPS Regio Decreto 18/06/1931 n. 773 e della normativa elettorale sotto riferita più dettagliatamente), in particolare:

  • per ogni luogo e data dovranno essere rispettati gli orari indicati; 
  • al termine dell'iniziativa si dovrà provvedere alla rimozione delle eventuali strutture mobili e dell'altro materiale per il completo ripristino dei luoghi;
  • osservando le circolari prefettizie dal 30° giorno antecedente quello della votazione, sono vietati:
  • il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • la propaganda luminosa mobile
  • dal medesimo giorno possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)