Elettori italiani temporaneamente residenti all'estero - Politiche 2022 - Comune di Pero (MI)

Le Istituzioni | Consultazioni elettorali | Elezioni Politiche 25 settembre 2022 | Elettori italiani temporaneamente residenti all'estero - Politiche 2022 - Comune di Pero (MI)

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - VOTO PER CORRISPONDENZA

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani temporaneamente residenti all'estero possono esprimere l'opzione di voto per corrispondenza, ai sensi della legge 459/2001.
In particolare, il diritto di optare per il voto per corrispondenza deve essere esercitato entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato al comune per posta, a mezzo fax, per posta elettronica ordinaria o certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera o tramite modello allegato, e necessariamente corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art.4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 445/2000.

Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello saranno considerate valide, purchè siano conformi a quanto prescritto.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)