Bonus sociale 2021: automatico da gennaio - Comune di Pero (MI)

Bonus sociale 2021: automatico da gennaio

bonus sociale 2021: automatico da gennaio

Come sancito dall’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA), il bonus sociale sarà reso automatico dal 2021. Le famiglie con ISEE fino a 8.265 euro e, se numerose, fino a 20.000 euro hanno diritto ai bonus gas, luce e acqua che compongono il bonus sociale.

A questi sconti si può aggiungere anche il bonus elettrico per disagio fisico che è rivolto a coloro i quali hanno bisogno di più energia elettrica per ragioni mediche. I bonus valgono per un anno e diventeranno automatici a partire dal 1° gennaio 2021.

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta elettrica basato sulla numerosità del nucleo familiare. Parte da € 125 per le famiglie con due componenti, arriva a €148 per 3-4 e fino a € 173 per i nuclei con 4 o più membri. L'agevolazione dipende dal tipo di forniture e non varia al variare del fornitore. con un importo variabile a seconda dei componenti del nucleo familiare. Da € 125 per le famiglie con due componenti, a € 148 per 3-4 componenti fino a € 173 per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico. Il bonus dipende dalla fornitura e non varia se si cambia fornitore.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d’uso e copre fino a 50 litri d’acqua al giorno per persona. L'ammontare dipende dalla propria tariffa e vale per utenti diretti con fornitura individuale per quelli indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus gas dipende dalla composizione del nucleo familiare, dal luogo di residenza e dall'uso del gas. Il proprio tipo di fornitura determinerà se lo sconto verrà ricevuto in bolletta (utenti diretti) o come bonifico (utenti indiretti).